UMBRAGROUP: LA STORIA DI UN’AZIENDA DI SUCCESSO

0
446

UMBRAGROUP nasce a Foligno il 1° aprile 1972, come Umbra Cuscinetti S.p.A., da una joint venture tra la società italiana GEPI (pubblica) e la società tedesca FAG (privata). Successivamente, nel 1993, grazie ad un’operazione di Management Buyout portata avanti dall’Ing. Valter Baldaccini, riconosciuto Fondatore dell’azienda, e dall’Ing. Reno Ortolani, insieme ad alcuni manager avviene l’acquisto del 100% delle quote dell’allora Umbra Cuscinetti S.p.A. Nel corso degli anni, l’azienda cresce sempre di più, vincendo anche la
sfida all’internazionalizzazione, e acquisendo sedi negli Stati Uniti, in Italia e in Germania.

Nel 2018, cambia ragione sociale e diventa UMBRAGROUP S.p.A., capofila dell’omonimo Gruppo, racchiudendo sotto un unico nome, tutte le sedi nel mondo. Ad oggi il Gruppo è leader mondiale nella produzione di viti a ricircolo di sfere aeronautiche e player di riferimento nei settori aerospazio, difesa e industriale, per la produzione di componenti innovative, ad altissima qualità, destinate a mercati ad alta tecnologia ed efficienza.
UMBRAGROUP agisce costantemente nel rispetto della sua Vision: essere un Partner Intelligente per i propri clienti, che lavora con passione, per fornire soluzioni sempre più innovative, flessibili e personalizzabili, in un mercato in continuo movimento. I suoi valori fondanti sono racchiusi nell’acronimo FIRST: Focus sul cliente, Innovazione, Rispetto, Sviluppo Sociale e Tutti per un obiettivo.

UMBRAGROUP sta orientando sempre di più, il suo lavoro su tre direttrici fondamentali: Innovazione, Qualità e Persone. Innanzitutto, puntare su un’ innovazione costante, per poter far fronte a tutte le nuove esigenze di mercato e fornire al cliente la migliore soluzione. Inoltre, è importante formare, attrarre e trattenere le persone, affinché si possa continuare a crescere, senza mai smettere di investire in tecnologia e adottando un approccio di Gruppo organizzato e compatto.
Ha conseguito, nel corso del suo 50° anno dalla nascita, riconoscimenti significativi, assegnati da clienti strategici. Tra questi citiamo l’Innovation Award assegnato da Airbus Helicopters e il Most Improved Supplier Award, assegnato da Rolls Royce.

Ma qual è il segreto di UMBRAGROUP? La risposta a questa domanda è in diversi fattori: la sua elevata competenza tecnica, Partner e fornitori affidabili ed elevata qualità nelle soluzioni offerte e la fiducia nella relazioni con i clienti. Inoltre, l’attenzione alla vita della comunità e la tutela dell’ambiente, orientandosi verso un futuro sempre più sostenibile. Sostenibilità, intesa non solo in termini di processi e prodotti, per ridurre al minimo l’impatto aziendale sul territorio, ma anche attraverso la partecipazione a progetti
innovativi. UMBRAGROUP, infatti, sta studiando e ricercando il modo migliore per poter sfruttare fonti di energia rinnovabile, quali la solare, l’eolica e l’idrica. Un altro obiettivo centrale per il Gruppo è la produzione di tecnologie utilizzabili per un domani completamente elettrico, soprattutto per quanto riguarda l’aviazione, permettendo così la drastica riduzione della produzione di CO 2.

Inoltre, il Gruppo è estremamente attento nel coinvolgere i collaboratori in diverse iniziative legate alla sostenibilità e si fa promotore del suo benessere sia in azienda, che al di fuori, grazie all’adozione di una filosofia incentrata sul work-life-family balance e alla promozione di progetti come MAP (Movimento, Alimentazione, Postura), dedicato al diritto/dovere di ognuno verso la cura del proprio corpo. A questo proposito un altro riconoscimento per l’azienda è arrivato alla fine del 2022, per il quarto anno consecutivo, infatti, UMBRAGROUP è stata menzionata tra le imprese Welfare Champion, che premia proprio le aziende
più virtuose in ambito welfare.
UMBRAGROUP S.p.A. costituisce una delle più importanti realità imprenditoriali del territorio, la sua presenza è fondamentale per lo sviluppo del tessuto economico e sociale. Il Gruppo, in continua espansione, offre occupazione a più di 1.100 persone in tutto il mondo, garantendo un ambiente aziendale sicuro per i dipendenti, promuovendo, inoltre, diverse iniziative a sostegno della comunità a livello locale ed internazionale anche attraverso la collaborazione costante con la Fondazione Valter Baldaccini, che
prende il nome dal Fondatore della UMBRAGROUP, passato a vita eterna nel 2014.

“Crediamo che sia fondamentale agire adesso” – afferma la Leadership di UMBRAGROUP – “affinché il nostro operato possa contribuire a garantire alle prossime generazioni un domani migliore. Per il nuovo anno il nostro leitmotiv è: ACTING FOR THE NEXT GENERATION!”.