In questa piccola ma laboriosa frazione della montagna folignate, è tradizione oramai, festeggiare il suo Patrono, S. Luigi e, nel fine settimana appena trascorso, Casale lo ha festeggiato nel miglior modo possibile.
Attività dedicate ai bambini che si sono divertiti nel disegnare Casale, gli scorci e le bellezze del piccolo borgo esponendo le belle opere la domenica mattina nei pressi della piazza paesana; i bambini, inoltre, hanno provato anche l’emozione di trasformarsi in “infioratori” grazie al contributo di esperti spellani, maestri nel settore.
Preziosa e molto apprezzata la Processione di sabato sera, guidata da Don Cristiano Antonietti e Don Diego Casini, che si è tenuta per le vie del Paese. Alla fine della Processione si è tenuto un momento conviviale in leggerezza ed armonia.
La Domenica invece, partendo dal primo pomeriggio, la presenza di Maria Luisa Morici, ha fatto sì che i bambini ascoltassero varie storie sulla diversità e rispetto del prossimo, sperimentando anche l’uso dell’argilla insieme a tutti i ragazzi. A seugire la caccia al tesoro con tanti premi per tutti i bambini.
Anche per i più grandi ci sono state diverse attività come il torneo di briscola, la pesca e anche qui premi ad aiosa come prosciutto, salami e prodotti locali.
Non è sicuramente mancato il momento “cena” con panini, bevande e allegria a condire il tutto.
Grazie all’Associazione Amici di Casale e a tutti i “casalotti” che si impegnano ogni giorno per far vivere il piccolo borgo e dedicare ad ognuno momenti di spensieratezza e confronto.
DOTT. FRANCESCO MANIGRASSO
Seguici anche su:
Facebook:https://www.facebook.com/lavocedelcentro
Instagram:https://www.instagram.com/lavocedelcentro23/